Chi siamo

MARCO FEDELI

Marco FedeliPer Marco Fedeli una sola attività non è mai stata sufficiente a soddisfare la sua estrema vitalità. E’ laureato in Architettura e, successivamente, ha frequentato un master in Scienza delle Comunicazioni e Psicologia.

Comincia a lavorare come grafico in un’agenzia di pubblicità, sviluppando anche una vera passione per la fotografia, sfociata poi in un lavoro come assistente in uno studio fotografico pubblicitario.

Assieme ad alcuni amici appassionati come lui di fotografia e di viaggi, nel 1980 fonda l’agenzia fotografica Passepartout che si occupa prevalentemente di reportage etnici e naturalistici.

Nello stesso anno fonda, con altri soci, anche l’agenzia di comunicazione B2B Marcs & Associati, che rimane la sua attività principale per oltre vent’anni.

Nel nuovo millennio si occupa di formazione lavorando come freelance. Specializzato nelle attività di Team Building Outdoor, è molto richiesto come trainer soprattutto negli eventi aziendali in cui vengono utilizzati mezzi fuoristrada per perseguire gli obiettivi richiesti dalle metafore insite negli esercizi impiegati.

Al di là delle attività lavorative, due sono le sue grandi passioni: il tiro con l’arco ed il fuoristrada. La pratica del tiro con l’arco, nella sua variante di percorso boschivo, lo porta a fondare nel 1983 una nuova federazione (FIARC – Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna) della quale ricopre la carica di Presidente per diciotto anni. Sotto la sua guida il Tiro di Campagna si diffonde in tutto il paese ed assume un ruolo di primaria importanza nelle attività sportive italiane.

Contemporaneamente, alla fine degli anni ’70, anche l’attività fuoristradistica lo impegna sempre più appassionatamente, prima con le moto e, successivamente, con i mezzi 4×4. Il fascino dell’Africa non tarda a farsi sentire e i primi raid Sahariani lo vedono protagonista a bordo di mezzi 4×4. La ricerca e la scoperta di nuovi itinerari lo convincono a condividere la sua esperienza con altri appassionati, che accompagna a bordo dei loro mezzi 4×4 a ricalcare percorsi oramai a lui familiari.

Da qui a fare della sua passione anche un’attività lavorativa, il passo è stato breve. Collaborando con alcune agenzie di viaggi, accompagna gruppi di fuoristradisti alla scoperta dei deserti africani e alla ricerca di nuove avventure.

Istruttore di Guida Sicura in Fuoristrada, diploma ottenuto presso la Federazione Italiana Fuoristrada, è stato spesso coinvolto nell’organizzazione di eventi sportivi e di tutte le attività della Federazione della quale ha rivestito il ruolo di Presidente e, successivamente quello di Responsabile della Scuola Federale.

Nel 1995 fonda, con altri amici fuoristradisti, il Club 4×4 Evoluzione nel quale ricopre tuttora la carica di Presidente.

Giornalista e fotografo, collabora dagli anni ‘80 con alcune testate sportive sia nel settore arcieristico che in quello automobilistico. Recentemente ha rivestito il ruolo di Direttore Responsabile della rivista Tiro con l’Arco Tradizionale.